venerdì 21 luglio 2017

Il Mistero del n.16: Sans-Atout, Terror Academy e i tentativi di reboot del Giallo dei Ragazzi


Come mi è stato fatto notare recentemente, esistono altre collane di libri etichettate Giallo dei Ragazzi che qui abbiamo finora trascurato. Con esse negli anni 1989-1991 Mondadori ha tentato di rinverdire i fasti della serie classica, definitivamente sospesa nel 1984. Entrambe le collane di cui parleremo in questo articolo sono state diffuse preferibilmente in libreria piuttosto che in edicola, e sono state sospese in concomitanza con l'esordio di Giallo Junior, di cui parleremo in un prossimo articolo.

Nel 1989 ecco sbarcare in libreria il primo tentativo di reboot del Giallo dei Ragazzi Mondadori. La nuova collana a quanto pare ha avuto una cadenza irregolare e ha prodotto in tutto 15 titoli, concludendosi nel 1990. Si parte con la ristampa di 8 dei 30 titoli dei Tre Investigatori già pubblicati  nella collana originale, e poi a partire dal n. 9 si prosegue con la serie, probabilmente fino ad allora inedita in Italia, delle avventure di Sans-Atout, dei francesi Pierre Boileau e Thomas Narcejac, cui dedicheremo probabilmente uno dei nostri approfondimenti, rimandando per il momento agli eccellenti articoli pubblicati sul blog Camere Chiuse





Il formato differisce da quello della collana classica, essendo il lato lungo, in quella nuova, più lungo di circa due centimetri. Il titolo è in bianco su banda nera. E' divertente poi notare che è ancora presente una versione del classico logo ovale in alto a destra con la scritta "Il Giallo dei ragazzi", ma raffigura, nel caso dei Tre Investigatori il classico profilo di Alfred Hitchcock (presente già nei primi numeri delle edizioni americane), e nel caso di Sans-Atout il profilo di un ragazzo, che evidentemente vuol essere un ritratto del personaggio stesso. Se la collana fosse proseguita ci avrebbe probabilmente regalato altri divertenti loghi personalizzati per ogni serie.



L'elenco dei titoli che ci risultano pubblicati in questa collana è il seguente:


1) A. Hitchcock, Il castello del terrore (1989)
2) A. Hitchcock, Il pappagallo balbuziente (1989)
3) A. Hitchcock, Il tesoro scomparso (1989) 
4) A. Hitchcock, Il fantasma verde (1989) 
5) A. Hitchcock, L'isola dello scheletro (1989)
6) A. Hitchcock, Il drago raffreddato (1989)
7) A. Hitchcock, L'amuleto d'oro (1989)
8) A. Hitchcock, L'occhio di fuoco (1990)
9) Boileau-Narcejac, Sans Atout e il cavallo fantasma (1990)
10) Boileau-Narcejac, Sans Atout e l'uomo con la daga (1990)
11) Boileau-Narcejac, Sans Atout e le pistole rubate (1990)
12) Boileau-Narcejac, Sans Atout in bocca al lupo (1990)
13) Boileau-Narcejac, Sans Atout e l'aggressore invisibile (1990)
14) Boileau-Narcejac, Sans Atout e una strana scomparsa (1990)
15) Boileau-Narcejac, Sans Atout e il cadavere misterioso (1990)

E ora veniamo al mistero del n. 16! Esiste in effetti un indizio dell'esistenza di un misterioso 16mo titolo, in quanto nel database della rete bibliotecaria italiana è presente un volumetto illustrato di Anne Marie Dalmas dal titolo Biancaneve che è classificato come "Suppl. a Il Giallo dei Ragazzi n. 16 maggio 1991". Di questo fantomatico 16mo volume tuttavia non si trova traccia nel mondo del commercio dei libri usati né nell'archivio storico Mondadori (in cui, peraltro, è l'intera collana a risultare assente). A parte la possibilità di errori di trascrizione, non sarebbe comunque la prima volta che viene pubblicato un supplemento ad un numero mai uscito. E' però probabile che la pubblicazione del volume 16 fosse stata almeno progettata, tanto più che i libri nell'elenco precedente non esauriscono la serie di Sans-Atout. 

La nuova collana viene sospesa nel 1991 per far partire un breve spin-off: Il Giallo dei ragazzi, serie horror. Nei sei numeri pubblicati viene presentata ai lettori italiani la serie americana Terror Academy di Steven Charles, cui pure forse dedicheremo un approfondimento in futuro. Il formato è lo stesso di cui sopra, e il logo ovale del Giallo dei ragazzi è ancora presente (per l'ultima volta) ma con l'aggiunta della scritta: serie horror. Il titolo è in nero su banda gialla. I numeri pubblicati, tutti nel 1990, sono i seguenti:

1) Steven Charles, Un'estate pericolosa 
2) Steven Charles, Un antico mistero 
3) Steven Charles, La scoperta del covo
4) Steven Charles, La chiave del segreto
5) Steven Charles, La grande sconfitta
6) Steven Charles, Lo scontro finale

Le due collane vanno poi definitivamente a morire quando Mondadori decide di rinnovarle del tutto e rimpiazzarle con Giallo Junior, ma questa è un'altra storia.



Nessun commento:

Posta un commento